Makey Makey
MaKey MaKey è un kit educativo che permette di trasformare oggetti conduttivi in dispositivi di input, stimolando la creatività e l’apprendimento dei principi di elettricità e programmazione.
Parole chiave: Creatività, Elettricità, Programmazione, Interazione fisica
MaKey MaKey è un kit che trasforma oggetti comuni in tastiere, mouse e li combina con Internet. Makey Makey è composto da una scheda elettronica e connettori che consentono di costruire circuiti in totale sicurezza, utilizzando qualsiasi oggetto in grado di condurre elettricità, come frutta, verdura, plastilina e il corpo umano.
I bambini, attraverso la costruzione, scoprono i principi dell’elettricità e della programmazione. Ma soprattutto, dando libero sfogo alla loro inventiva, possono creare invenzioni che interagiscono con il software del computer, come tastiere personalizzate, controller per videogiochi, strumenti musicali innovativi o interfacce fisiche.

Ambiente:
È necessaria la disponibilità di tavoli sui quali posizionare tutti i componenti di Makey Makey. Gli studenti devono avere lo spazio per poter lavorare con diversi oggetti. Inoltre è necessario avere a disposizione alcuni computer sul quale sarà possibile interagire e programmare con Scratch.
Durata:
Due incontri della durata di 2 ore per un totale di 4 ore.
Destinatari:
Scuola Primaria (classi 4^ e 5^), Scuola Secondaria di I grado.
Sintesi:
MaKey MaKey è un kit educativo che permette di trasformare oggetti conduttivi in dispositivi di input, stimolando la creatività e l’apprendimento dei principi di elettricità e programmazione. I bambini imparano sperimentando, costruendo interfacce fisiche che interagiscono con il computer.
Parole chiave:
- Creatività
- Elettricità
- Programmazione
- Interazione fisica
Per iscrizioni:
Scegli il percorso per la tua Scuola!