Io, l’IA e la verità

Il percorso coinvolge gli studenti in attività pratiche e riflessioni critiche sull’Intelligenza Artificiale, promuovendo consapevolezza etica, responsabilità e comunicazione.

Parole chiave: Etica digitale, Bias e disinformazione, Pensiero critico, Progettazione creativa

Guidare gli studenti nella comprensione critica delle implicazioni etiche, sociali e culturali dell’IA, attraverso attività laboratoriali, simulazioni e momenti di progettazione creativa.

Destinatari
Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

Obiettivi
Promuovere una riflessione critica sull’uso dell’IA
Riconoscere rischi come bias, disinformazione e manipolazione
Sviluppare responsabilità, pensiero etico e competenze comunicative
Favorire il protagonismo attivo degli studenti attraverso prodotti utili alla comunità scolastica

Modalità di svolgimento
Il percorso si articola in tre incontri di due ore ciascuno, in presenza o online. La metodologia è attiva e partecipativa, basata su laboratori, giochi di ruolo, dibattiti, produzione di contenuti e progettazione cooperativa. Ogni incontro affronta un tema chiave legato all’intelligenza artificiale, stimolando nei ragazzi il senso critico e la consapevolezza digitale.

Incontro con gli studenti
Durante il percorso, gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e momenti di confronto per sviluppare una comprensione critica dell’intelligenza artificiale e delle sue implicazioni nella vita quotidiana. Attraverso simulazioni, analisi di casi reali e produzione creativa, i ragazzi rifletteranno sui limiti dell’IA, come i bias nei processi decisionali automatizzati, e sui rischi legati alla disinformazione digitale, come i contenuti generati artificialmente e i deepfake. Il laboratorio stimola il pensiero etico e l’autonomia, invitando gli studenti a progettare collettivamente una Carta Etica per l’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale. Questo documento, frutto di idee condivise, diventerà il punto di partenza per una campagna di sensibilizzazione ideata dai ragazzi stessi e rivolta ai loro coetanei, dal titolo #ScelgoConCoscienza.
Al termine del percorso, ogni gruppo contribuirà alla creazione di materiali utili alla comunità scolastica, come poster, infografiche, guide pratiche e contenuti multimediali, che potranno essere esposti nei corridoi, pubblicati sul sito dell’istituto o presentati in occasione di eventi e assemblee scolastiche.