Arduino

Arduino è una piattaforma open-source che permette agli studenti di creare dispositivi elettronici interattivi attraverso un apprendimento pratico e creativo.

Parole chiave: Elettronica, Robotica educativa, Learning by doing, Programmazione

Arduino è una piattaforma elettronica open-source che consente di realizzare progetti interattivi in modo pratico, creativo e accessibile. Attraverso l’utilizzo di una scheda di sviluppo e di un linguaggio di programmazione semplice, gli studenti possono costruire dispositivi elettronici che interagiscono con l’ambiente circostante, utilizzando sensori, motori, LED e altri componenti facilmente reperibili.
L’approccio proposto è di tipo laboratoriale e basato sul “learning by doing”: l’apprendimento avviene sperimentando, risolvendo problemi concreti e costruendo oggetti funzionanti. Le attività vengono strutturate sotto forma di sfide o giochi, per stimolare l’interesse e la motivazione degli studenti, promuovendo allo stesso tempo la collaborazione e la condivisione di idee.
Il progetto offre l’opportunità di esplorare in modo attivo i concetti base dell’elettronica, della programmazione e dell’ingegneria, avvicinando i partecipanti al mondo della robotica educativa e sviluppando competenze trasversali utili in ambito scolastico e non solo.