Percorsi D.M.19

Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
(D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)

Linea di Intervento 1 – Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica – Scuole secondarie di primo e secondo grado.

  1. Percorsi di mentoring e orientamento
    1. Percorsi di coaching motivazionale con esperti
    2. Tutoring su strumenti digitali per lo studio e la rielaborazione personale dei contenuti scolastici (es. mappe concettuali, video, sintesi con IA)
    3. Mentoring digitale: come sviluppare un metodo di studio efficace con il supporto delle tecnologie
  2. Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
    1. Laboratori di logica e problem solving con il coding e la robotica educativa
    2. Educazione ai media e uso critico delle fonti
    3. Percorsi digitali interdisciplinari: realizzazione di contenuti scolastici in formato video o presentazione, esercitazioni con l’IA
    4. Attività di gamification educativa per migliorare attenzione e partecipazione
  3. Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
    1. Costruiamo un videogioco didattico: storytelling, grafica, programmazione base
    2. Sicuri in rete: percorso su cittadinanza digitale, cyberbullismo e identità online
    3. Intelligenza artificiale a scuola: utilizzo consapevole dell’IA per lo studio e la creatività
  4. Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
    1. Uso consapevole delle tecnologie in famiglia
    2. Laboratori pratici genitori-figli su competenze digitali e comunicazione efficace
    3. Percorsi di orientamento alle professioni digitali per studenti e genitori
  5. Attività tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica
    1. Partecipazione ai tavoli di co-progettazione
    2. Proposte di intervento mirato in base ai profili degli studenti
    3. Condivisione di buone pratiche e modelli già sperimentati
    4. Supporto all’analisi dei fabbisogni digitali e alla stesura dei progetti educativi individualizzati