Bee-Bot
Con la robotica educativa i principi base della programmazione e i concetti chiave delle materie scientifiche.
Parole chiave: Programmazione, Didattica attiva, Logica, Cooperazione
Bee-Bot è un robot educativo pensato appositamente per i bambini della scuola dell’infanzia e dei primi anni della primaria. A differenza di altri strumenti più complessi, Bee-Bot non richiede l’uso di schermi o software: si programma premendo semplici pulsanti direzionali sul dorso del robot, rendendolo uno strumento ideale per un primo approccio concreto e intuitivo alla programmazione.
Attraverso il gioco e il movimento nello spazio, i bambini imparano a comprendere il concetto di sequenza, a dare istruzioni, a orientarsi e a correggere gli errori. Le attività con Bee-Bot favoriscono lo sviluppo di abilità logiche, spaziali e linguistiche, ma anche l’autonomia, l’attenzione e la capacità di collaborare.
Il robot si presta a un’ampia varietà di percorsi didattici, grazie all’uso di tappeti tematici e scenari personalizzabili: si possono costruire storie, esplorare mappe, risolvere piccoli problemi o giocare con lettere e numeri. Bee-Bot non è solo uno strumento per l’apprendimento tecnologico, ma una risorsa per rendere l’esperienza scolastica più dinamica, creativa e coinvolgente, nel pieno spirito della didattica attiva e laboratoriale.

Ambiente:
È necessaria la disponibilità di uno spazio ampio, dove poter appoggiare a terra o su tavoli una griglia sulla quale verrà svolta l’attività con le Bee-Bot.
Durata:
Due incontri della durata di 2 ore per un totale di 4 ore.
Destinatari:
Sintesi:
Bee-Bot è un robot educativo semplice e intuitivo che introduce i bambini alla programmazione attraverso il gioco. Favorisce abilità logiche, spaziali e collaborative con attività pratiche e creative.
Parole chiave:
- Programmazione
- Didattica attiva
- Logica
- Cooperazione
Per iscrizioni:
Scegli il percorso per la tua Scuola!