Smart Robot Discovery
25 settembre – 15.30-18.00

Alla scoperta dei più divertenti giochi di robotica educativa, tra avventure, coding e sfide di logica. Un laboratorio interattivo per giovani dai 4 ai 12 anni, accompagnati in un tour ad alto contenuto tecnologico dagli esperti dell’Associazione Civibox.
“Smart Robot” è anche un progetto didattico che coniuga innovazione, educazione e inclusione: l’utilizzo della robotica permette di astratte e familiarizzare con concetti che sono spesso difficili da comprendere. Il carattere multidisciplinare della robotica avvicina i giovani all’informatica, alla matematica, alla tecnologia e alla fisica. Il laboratorio consentirà un’esplorazione guidata, con lavori in piccoli gruppi, attraverso esercizi di problem solving tramite Bee-Bot, Lego We-Do, Makey-Makey, Scratch e Ozobot.

Partecipazione su iscrizione
Prenotazioni all’indirizzo info@civibox.it o al numero 334.2617216 (specificare l’età dei bambini che intendono partecipare).

Internet sicuro e cyberbullismo
25 settembre – 18.00-19.30

Talk con con Elena Casarini (Dirigente scolastico), Stefano Marani (Presidente Civibox), Cosimo Marco Scarcelli (Università di Padova) e con la partecipazione degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Sacro Cuore” di Modena. Modera: Gianluca Dotti (giornalista)

Come gestire al meglio il rapporto a quattro tra giovani, rete internet, genitori e scuola? Una discussione che prende le mosse da un progetto longevo, “Internet sicuro e cyberbullismo”, in corso da nove anni sul territorio modenese e che continua a rinnovarsi annualmente, rivolgendosi a ragazzi, genitori, famiglie, insegnanti e scuole.
I temi spaziano dall’uso dei social network alla reputazione online, dai videogiochi al dark web, dalla cybersicurezza all’accelerazione digitale indotta dalla pandemia, fino alla consapevolezza e al rispetto nella navigazione sul web, tra questioni di privacy e relazioni a cavallo tra realtà fisica e virtuale.

Interventi
Stefano Marani – Formatore IT Civibox, Educatore, Docenti di incontri e conferenze sulla Sicurezza in Internet

Gianluca Dotti – Giornalista scientifico freelance, collaboratore di Wired, Il Sole 24 Ore e Mediaset. Laureato in fisica, per Civibox si occupa di divulgazione tecnologica e contrasto al cyberbullismo

Maria Elena Casarini – Coordinatrice didattica della scuola secondaria di primo grado Sacro Cuore e insegnante di matematica e scienze presso l’istituto.

Cosimo Marco Scarcelli – Ricercatore presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università degli Studi di Padova (si occupa di media digitali con particolare attenzione a: culture giovanili, intimità, genere e sessualità, new media literacy e media education).

Appuntamento promosso da APS Civibox, in collaborazione con Comune di Modena (Memo – Multicentro educativo Sergio Neri)

Partecipazione su iscrizione
Prenotazioni all’indirizzo info@civibox.it o al numero 334.2617216.

Digitale e ambiente urbano: video arte e light design
25 settembre – dalle 19.30

Esploriamo una nuova frontiera dello spettacolo e della tecnologia. Palazzi storici, chiese, piazze, monumenti: percepiamo la magia di questi luoghi all’imbrunire, specialmente se rischiarati in modo sapiente dalla luce artificiale.

Francesca Cappi – Laureata in Comunicazione pubblica della cultura, arti e spettacolo all’Università di Ferrara. Dal 2009 regista, fotografa, ha collaborato come organizzatrice tecnica e video designer per istituzioni e aziende fra cui Festival “Anteprime” Mondadori, Regione Emilia-Romagna, Festivalfilosofia, Mercedes, Ert.

Appuntamento promosso da APS Civibox.

Accesso libero in conformità con le norme in vigore per la prevenzione del contagio da COVID-19.