Modena Smart Life è un grande evento che coinvolge il territorio con iniziative volte a far conoscere ai cittadini, alle imprese e alle istituzioni cosa cambia con l’avvento delle tecnologie digitali nei vari ambiti di attività del genere umano.

In questa sua terza edizione il Festival affronterà il tema dell’impatto del dato digitale su produzione, innovazione ed economia, sullo scambio di servizi, informazioni e comunicazione, sulle persone e sulla collettività.
Ecco il programma di Civibox:

Social Family: competenze, sfide e obiettivi nell’era del digitale.

NONNI GENITORI E FIGLI AI TEMPI DELLO SMARTPHONE
Conversazione sull’utilizzo quotidiano degli smartphone. L’incontro vuole coinvolgere gli adulti che quotidianamente si confrontano con bambini e adolescenti che utilizzano il cellulare e la rete internet. Un confronto su buone pratiche tecniche, educative e psicologiche. Focus su strumenti per dialogare con i ragazzi e allo stesso tempo riappropriarsi di un ruolo di guida autorevole, anche sui temi della rete. Vengono inoltre illustrati strumenti tecnici di controllo.
Giorno: sabato 29 settembre 2018
Orario: 10:00-12:00
Luogo: My Net Garage – ingresso in via Santa Chiara, 14 Modena

CACCIA AL TESORO – I QR-code invadono Modena
I QR-code saranno disposti nei vari siti di interesse storico, artistico e culturale. Inquadrati dall’applicazione installata, daranno le indicazioni; nascoste in aforismi, indovinelli, modi di dire, che sveleranno il prossimo indizio da inquadrare e così via. Verrà fornito un hashtag, da utilizzare per la condivisione di foto, video e audio.
Giorno: sabato 29 settembre 2018
Orario: 15:30-17:00
Punto di Partenza: Piazza Grande, Pietra Ringadora

ROBOTICA EDUCATIVA PER BAMBINI E RAGAZZI (dai 5 ai 13 anni)
Grazie all’utilizzo di mini-robot creati per la didattica e strumenti per programmarli, si propone un laboratorio per i più piccoli con l’obiettivo di promuovere l’uso delle tecnologie in modo ludico-formativo. I bambini/ragazzi saranno protagonisti nella creazione di mini-robot, imparando gli elementi di base della programmazione per animare i robot costruiti (es. uso di Lego WeDo, Bee-Bot e tanti altri).
Giorno: sabato 29 settembre 2018
Orario: 17:00-19:00\
Luogo: My Net Garage – ingresso in via Santa Chiara, 14 Modena

Regolamento della caccia al tesoro:
La caccia al tesoro di Civibox è un Alternate Reality Game (A.R.G.), ossia un gioco che collega internet al mondo reale. I luoghi da raggiungere sono concreti, mentre gli indizi sono digitali.
Il percorso è attivo nella giornata di sabato 29 settembre dalle 14:00 alle 17:00. L’orario ideale per partire è le 15:30, quando un nostro operatore a partire dalla Pietra Ringadora in Piazza Grande guiderà i presenti facilitando il completamento del percorso.
Il primo indizio è collocato in prossimità della Pietra Ringadora in Piazza Grande. Cerca un codice QR (un codice a barre quadrato) dalle dimensioni di un biglietto da visita. Quello è l’indizio di partenza.
Per giocare serve uno smartphone connesso alla rete: segui gli indizi scansionando i codici QR che trovi in giro per la città, oppure digita su un browser l’indirizzo internet (URL) dei link che trovi riportati sotto al codice QR.
Ciascuna pagina web che aprirai conterrà informazioni sul luogo d’interesse culturale in cui ti trovi, e soprattutto ti fornirà l’indizio per raggiungere l’obiettivo successivo.
Puoi aiutarti in tutti i modi che vuoi: cercando su Google, chiedendo una mano ai passanti, facendoti consigliare dall’amico nerd… Ricorda che negli indizi nulla è lì per caso.
In tutto i luoghi da raggiungere sono 5 (la Pietra Ringadora non conta): ogni volta che trovi un nuovo indizio scatta una foto che mostri dove sei, e se ti va pubblicala sui social con l’hashtag #Civiboxlife Altrimenti conservala e mostracela alla fine del percorso.
Il tempo medio necessario per completare il percorso è di 45 minuti, ma ne bastano 30 per i più svelti.
Se sei in difficoltà, contattaci al numero 334.2617216: dicci a che punto sei e ti aiuteremo a raggiungere il tuo obiettivo successivo. Ti aspettiamo a fine percorso!