Google Contatti è uno strumento di gestione dei contatti di Google che consente di aggiornare, modificare ed organizzare la propria rubrica online.
Accedendo all’applicazione dal pc usando il browser web è possibile vedere tutti i propri contatti disposti in ordine alfabetico e preceduti dai contatti “speciali” ovvero quelli contrassegnati dall’utente. Si possono aggiungere uno o più contatti inserendo nome cognome, numero di telefono e anche indirizzo email;
Si possono importare i propri contatti sia da file che da account gmail e se si imposta sul proprio smartphone lo stesso account google verrà automaticamente abilitata la sincronizzazione dei contatti che verranno quindi memorizzati, modificati e cancellati anche sui server google.
Dopo aver aggiunto dei contatti si possono modificare o cancellare tranne per i dettagli che provengono automaticamente dal profilo, scuole, lavoro o organizzazione del contatto; tutte le modifiche apportate negli ultimi 30 giorni possono essere cancellate cliccando su Impostazione e Annulla modifiche. Nell’opzione Duplicati si possono individuare e cancellare le schede duplicate della stessa persona o unirle in un contatto unico. Attraverso l’uso delle etichette è possibile organizzare i vari contatti in dei gruppi (famiglia, amici..) per averli sempre raggruppati e poter comunicare con tutti loro in modo rapido, basta aprire la scheda di un contatto cliccare su gestisci etichette, scegliere il gruppo desiderato e premere applica.
In maniera facile e diretta si può così gestire la propria rubrica di contatti ed averla sempre a portata di mano in qualsiasi dispositivo.