All Digital Week è una campagna annuale di empowerment digitale condotta in centri di competenza digitali, biblioteche, scuole, centri comunitari e organizzazioni no-profit in tutta Europa, portando ogni anno 100.000 europei in emozionanti eventi online e offline che affrontano la trasformazione digitale e i suoi effetti.

Originariamente chiamato Get Online Week, è stato organizzato dal 2010 e ha coinvolto oltre un milione di persone.

Proponiamo i seguenti eventi, gratuiti

LA SCUOLA SULLA NUVOLA
Percorsi di formazione atti a fornire strumenti e metodi di lavoro per utilizzare applicazioni cloud e le numerose risorse on-line inerenti.
Dedicato a Scuole, Insegnanti, Alunni
Fornire competenze, strumenti e metodi di lavoro Cloud, a supporto della didattica classica
Promuovere l’utilizzo di buone pratiche per rendere sicuro e proficuo l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Seminari per fornire strumenti e metodi di lavoro per utilizzare applicazioni cloud e le numerose risorse on-line inerenti, da dinamiche di lavoro condiviso allo spazio di archiviazione online, dalla sincronizzazione di vari dispositivi allo storico dei propri documenti; dalla possibilità di studiare ed accedere a dati e documenti in qualsiasi momento e luogo al concetto di divenire autori e non semplici fruitori della rete.
Sabato 23 marzo 2019, dalle 16:00 alle 18:00 – My Net Garage, via Adelardi 4 – 41121 Modena

INTERNET SICURO E CYBERBULLISMO
Promuovere l’utilizzo di buone pratiche per rendere più sicuro l’uso delle nuove tecnologie, trattando i vari devices: computer, tablet e smartphone e le varie tipologie di servizi presenti in rete.
Le attività prevedono lo svolgimento di incontri-laboratori nei quali si affrontano varie tematiche di ambito digitale: dai temi della sicurezza alla privacy, dalla diffusione di una cultura digitale, fatta di diritti e doveri, come elemento imprescindibile di cittadinanza contemporanea fino ai temi del cyberbullismo. I temi approfondiscono tematiche legate all’utilizzo dei Social Network delle Chat, dai servizi di messaggistica alle piattaforme di gioco, dai diritti digitali ai servizi di file-sharing e molto altro.
Sabato 30 marzo 2019, dalle 16:00 alle 18:00 – My Net Garage, via Adelardi 4 – 41121 Modena