Treccani scuola è una piattaforma per la didattica digitale sviluppata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana e fruibile su tutti i dispositivi a titolo gratuito per tutte le scuole che hanno attivato forme di didattica a distanza in questo periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus.

È uno strumento molto versatile e facile da usare dove gli utenti hanno accesso a una vasta gamma di contenuti didattici certificati da Treccani, in costante evoluzione.

Bisogna effettuare la registrazione creando un profilo come docente o studente e si avrà così accesso a tutte le varie funzionalità offerte da Treccani scuola.

I docenti hanno la possibilità di creare una classe digitale alla quale gli studenti possono partecipare tramite un codice-invito associato alla classe e inviato dal docente tramite email.

Treccani scuola mette a disposizione una serie di lezioni multimediali di storia, filosofia, chimica e molto altro che possono essere modificate dal docente per poter svolgere le proprie lezioni in modo personalizzato.

Grazie ai Learning Object di Treccani si possono preparare con chiarezza e facilità tutte le prove studio, esercizi e test per misurare il livello di apprendimento della classe.

Per mantenere attiva la relazione tra docenti e studenti è presente uno spazio dove confrontarsi (Bacheca) nel quale si possono iniziare delle chat per poter fare e rispondere a tutte le domande; e una voce Calendario per poter organizzare e programmare tutte le varie attività.