Screencast-O-Matic è una applicazione web, disponibile anche come software per sistemi operativi Windows e MacOS che permette di registrare un video, registrare lo schermo del computer o entrambi.

La versione gratuita permette di registrare fino a 15 minuti di video, mentre le versioni a pagamento non hanno limiti di tempo ed offrono anche strumenti di editing: la possibilità di modificare tracce audio multiple, copiare, tagliare, incollare clip video, zoomare sullo schermo durante la registrazione e tanto altro.

Volendo utilizzare la versione gratuita, collegandosi al sito è possibile cliccare su “Start recording for free” poi “Launch free recorder” e infine “Apri Screen recorder launcher” per avviare l’applicazione.

Per avviare la registrazione basterà scegliere innanzitutto se registrare lo schermo, se attivare la webcam o entrambi.
Comparirà quindi un rettangolo tratteggiato, che costituisce e delimita lo spazio di registrazione che può essere modificato cliccando sugli angoli del tratteggio.

È possibile decidere la dimensione del video alla voce “Dimensione” mentre cliccando sulla voce “Preferenze” è possibile impostare diversi parametri tra cui le scorciatoie da tastiera per mettere il video in pausa, visualizzare l’anteprima da webcam e tanto altro.

Una volta impostati i vari parametri è possibile avviare la registrazione cliccando sul tasto rosso.

Nel caso in cui si volesse momentaneamente interrompere la registrazione è possibile farlo cliccando sul tasto “stop” e riprenderla cliccando sul tasto registra.

Finita la registrazione è possibile cliccare su “stop” e infine “fatto” e decidere dove salvare il file sul computer.

Per ulteriori approfondimenti, sul sito Screencast-O-Matic è possibile visualizzare un centinaio di tutorial.