Google Foto è uno spazio di archiviazione e modifica di foto e video offerto gratuitamente da Google.
Grazie a questo servizio è possibile salvare tutte le nostre foto/video in uno spazio memoria illimitato sul server di Google ( effettuare un backup) accedendo sia da telefono (android/iOS) che da PC.

Per farlo è semplice:

Per Android basterà avviare l’app di Google Foto (scaricandola da PlayStore se non presente nel dispositivo) accedendo con il proprio account google;
comparirà poi una schermata per acconsentire la funzionalità di backup, in caso non comparisse è possibile attivarla manualmente cliccando sull’icona con tre trattini orizzontali sovrapposti, premere su Impostazioni e attivare la voce Backup e Sincronizzazione.
Le foto possono essere caricate in Originale (risoluzione massima, 15GB gratis) o Alta qualità ( file limitati a 16 MP ma spazio illimitato)
Nel pannello delle Impostazioni se si attiva la voce Libera spazio sul dispositivo tutte le foto e video inserite nel server google verranno eliminate dalla memoria del telefono.

Per iOS è possibile scaricare l’app su App Store, avviarla e acconsentire l’accesso alle foto cliccando su Conferma quando verrà richiesto.
Premere su Inizia per eseguire la procedura di configurazione e su Esegui il backup per attivarlo immediatamente scegliendo poi la qualità (come già spiegato per Android)

Per PC collegarsi alla pagina principale di Google Foto effettuando il login con il proprio account google.
Fare click sull’icona con tre trattini orizzontali sovrapposti e regolare la qualità delle foto caricate; Premere sull’icona Upload ( freccia verso l’alto )

Google Foto integra inoltre alcune funzionalità per l’editing permettendo di creare filmati, animazioni e collage.
Per creare un filmato su Android e iOS basterà aprire l’app Google Foto, accedervi con il proprio account e cliccare sulla voce Per Te a sinistra, premere su nuovo Filmato e scegliere tutte le foto e video da inserire, cliccare Crea e infine Salva.
Per la creazione di un’animazione o collage cliccare la voce Per Te e poi Animazione o Collage, selezionare le foto e premere Crea.

Per creare filmati dal PC accedere alla pagina di google foto, fare click sulla voce Per Te e Crea filmato, selezionare il tema di un filmato e premere su Inizia, scegliere poi le foto e cliccare su Fine.
Per creare animazioni/collage dopo aver cliccato nell’icona Per Te selezionare la voce Animazione o Collage, scegliere le foto e Crea.