Editor video, disponibile per i dispositivi con sistema operativo Windows 10, permette di creare velocemente un video che combina foto e video insieme a di titoli, musica, effetti e filtri.

Per lanciare l’applicazione Editor video è possibile digitare direttamente la parola Editor video nella barra di ricerca in basso a sinistra oppure cercando l’applicativo Foto scorrendo la lista di programmi installati che visualizziamo se apriamo il menu Windows e successivamente cliccare su Progetti video.

Cliccando sulla voce Nuovo progetto video è possibile assegnare un nome al lavoro che si andrà a creare e iniziare quindi ad aggiungere foto e video cliccando sulla voce Aggiungi.

Una volta trascinati gli elementi nella barra denominata Storyboard sarà poi possibile utilizzare il menù in alto a destra per aggiungere una copertina, decidere la durata della clip, aggiungere testi, filtri, vari tipi di effetti e tanto altro oppure cliccare con il tasto destro del mouse sulla clip desiderata per tagliare, per esempio, parti del video.

Per aggiungere la musica è possibile procedere in due modi: cliccare su “Musica di sottofondo” (in alto a destra) per scegliere uno dei brani inclusi all’interno dell’editor video che si regolerà automaticamente alla lunghezza del video; oppure scegliere “Audio personalizzato” per aggiungere un proprio brano.

Una volta concluso il lavoro di editing è possibile esportare il video cliccando su “Termina video”, scegliere quindi la qualità e la posizione, all’interno del computer, in cui lo si vuole salvare.

Guida completa per la creazione dei video