L’ AIF, associazione per l’insegnamento della Fisica, è un’associazione libera che opera in ambito nazionale, nata per dare un contributo alla cultura scientifica italiana e all’insegnamento della fisica per scuole secondarie di I/II grado e Università; stampando e diffondendo pubblicazioni culturali e didattiche, organizzando corsi di aggiornamento per insegnanti, convegni e congressi.

L’AIF mette a disposizione strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento scientifico come la rivista “La fisica nella scuola”, organizza le Olimpiadi Italiane di Fisica contribuendo anche nella preparazione dei partecipanti, organizza scuole estive e invernali per l’aggiornamento degli insegnanti e molto altro.

Accedendo alla pagina web AIF sarà possibile a titolo gratuito navigare tra le varie sezioni tra cui “Notizie” dove vengono riportate tutte le varie ultime notizie in ambito scientifico;
Nella sezione “Curiosità” vi sono gli strumenti più utili per la didattica come i Problemi della prof ovvero un elenco di problemi di fisica classica e moderna di diverso grado di difficoltà con le relative soluzioni precedute da un’introduzione sui concetti della fisica di base, dei metodi e delle procedure di approccio.

Nella sezione fisico della settimana vengono pubblicati settimanalmente le biografie dei fisici che hanno caratterizzato il mondo scientifico;
nei downloads si possono scaricare i materiali illustrati nei congressi, le schede didattiche, i testi e le comunicazioni.

Nella sezione “la rivista” è possibile ricercare una rivista o un articolo specifico scegliendo l’annata, la tipologia e l’autore.

L’AIF si impegna così per migliorare e rivalutare l’insegnamento della fisica e contribuire ad elevare il livello della cultura scientifica in Italia.