LA SCUOLA SULLA NUVOLA

Percorsi di formazione atti a fornire strumenti e metodi di lavoro per utilizzare applicazioni cloud e le numerose risorse on-line inerenti, da dinamiche di lavoro condiviso allo spazio di archiviazione online, dalla sincronizzazione di vari dispositivi allo storico dei propri documenti, dalla possibilità di studiare ed accedere a dati e documenti in qualsiasi momento e luogo al concetto di divenire autori e non semplici fruitori della rete, dal semplice editor testuale alla possibilità di fare calcoli, grafica e video online.

Obiettivi

– Fornire competenze, strumenti e metodi di lavoro Cloud, a supporto della didattica classica
– Promuovere l’utilizzo di buone pratiche per rendere sicuro e proficuo l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Attività

In classe con insegnante e studenti verranno mostrate potenzialità, opportunità didattiche, strumenti e metodi di lavoro del cloud computing.
Verrà inoltre fornito l’accesso a materiali online che forniranno il supporto necessario per studenti e insegnanti.

Percorsi

Percorso base – modulato su singolo intervento: Intervento in classe con Insegnante e Alunni di 2 ore. Costo: 80 euro.

Percorso avanzato – modulato su tre interventi: Tre interventi in classe con Insegnante e Alunni: 2 ore a incontro. Costi: 200 euro.

A supporto di entrambi gli incontri verrà fornito un accesso al materiale online.

Note: È necessario l’uso di una LIM o di un video proiettore, ed un collegamento ad Internet. L’ideale è avere a disposizione un laboratorio informatico con collegamento ad internet così che gli studenti possano sperimentare ciò che viene spiegato.

Prenotazione

Per prenotare gli incontri vi invitiamo a consultare la sezione contatti.

Percorsi didattici – La scuola sulla nuvola

Ricordiamo che dal 2014 per le scuole di Modena, La scuola sulla nuvola è stato promosso a percorso didattico, iscritto pertanto negli itinerari didattici delle scuole di Modena.