Girls Code It Better: la cultura maker arriva alle scuole Marconi di Modena

//Girls Code It Better: la cultura maker arriva alle scuole Marconi di Modena

 

GIRLS CODE IT BETTER È UN CLUB

Girls code it better è un club di ragazze che usano il digitale e ne scoprono le potenzialità con creatività e curiosità.
Un pomeriggio alla settimana il Club si incontra a scuola per progettare e realizzare oggetti performativi grazie alla tecnologia (app, giochi…) e alla fabbricazione digitale (stampa 3D, lasercut, CNC…)
Le sedi del Club saranno alcune scuole secondarie di primo grado a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Milano.
Per entrare nel Club è necessario solo portare la propria curiosità, la propria voglia d’imparare e soprattutto il desiderio di stare insieme: non è richiesta alcuna conoscenza specifica.

PERCHÈ GIRLS CODE IT BETTER?
Per avvicinare le ragazze ai linguaggi e alle nuove competenze digitali, in modo da renderle capaci di comprendere, creare e utilizzare consapevolmente il web, le tecnologie e la fabbricazione digitale. Speriamo di incoraggiarle a prendere in considerazioni percorsi formativi e carriere STEM o a potenziare la propria formazione con competenze oggi imprescindibili.

DOVE?
Per iniziare ci troveremo nelle aule informatizzate di alcune scuole di Imola, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Milano. Appreso il linguaggio e scoperte alcune potenzialità, o nel momento in cui il progetto
dovesse richiederlo, ci trasferiremo nei FabLab e maker space del territorio per ampliare le possibilità e la conoscenza degli strumenti.

CHI CI SARÀ?
Tutto il percorso sarà accompagnato e sostenuto da un docente e un maker in ogni Club che, insieme alle ragazze, esploreranno le tecnologie più innovative e interessanti.

 

2015-04-20T17:54:38+00:00