comunitàdigitali
Il 12 settembre Civibox partecipa a “COMUNITÀ DIGITALI”, evento previsto per sabato 12 settembre, presso la Festa de l’Unità di Ponte Alto, a Modena, dalle ore 17:00 con il workshop e a seguire dalle ore 21:00 con la sessione plenaria dal titolo “L’architettura delle Comunità Digitali”. L’evento è aperto al pubblico.
Nelle parole dell’assessora Ludovica Carla Ferrari: “Il format dell’evento, con il workshop prima e la plenaria poi, e la compresenza di esperti, politici, docenti universitari e ricercatori, rappresentanti del mondo dell’associazionismo della provincia di Modena e con i cittadini, inverte il percorso più frequentemente adottato, che prevede i tavoli che seguono la plenaria: perché? Il mondo del digitale ed il settore ICT spesso vivono nelle comunità contemporanee una dimensione di avanguardia e di ricerca caratterizzata da continue fughe in avanti. Il mondo della politica segue. Questo format abbiamo voluto esplicitare un simile meccanismo e partendo dall’accettazione di questo mettere la politica in una condizione di ascolto, dialogo e assunzione di priorità.
Dalle ore 17:00 vi aspettiamo per vivere insieme un pomeriggio di lavoro: all’opera in 3 tavoli tematici (INCLUSIONE DIGITALE, RETI E POLICY HACKING, E-GOVERNMENT), guidati da esperti ed animati dal mondo dell’associazionismo, verrete coinvolti per produrre 3 idee per ogni tavolo. Queste idee saranno espressione di esigenze nate dal basso, ad esempio proposte per risolvere problemi che affliggono intere comunità o una categoria in particolare, oppure soluzioni per attivare il lavoro giovanile nel settore ICT. Gli esperti sapranno orientare lo sviluppo di queste idee mediante il raffronto con la realtà nella quale operano ed i rappresentanti del mondo associativo offriranno il proprio contributo calibrato sulle istanze dei gruppi che coordinano. Un quarto gruppo di lavoro, composto prevalentemente da amministratori locali, discuterà in tempo reale le proposte che via via verranno sviluppate dai tavoli prevalentemente rispetto alle proprie esperienze sul territorio.
Dalle ore 21:00 vi aspettiamo per una serata di confronto con la politica: nel dopocena le 9 proposte verranno presentate e discusse con gli ospiti sul palco ai quali chiederemo di individuare le idee prioritarie per i vari livelli di governo. Chiederemo uno sforzo ulteriore alla politica: durante le interviste ci spingeremo nel dialogo in una dimensione operativa per affrontare i problemi sollevati nel pomeriggio, affinché si stringa un’alleanza fra cittadini e politica per gestire le criticità e cogliere le potenzialità delle comunità digitali.”