dammi spazio

Giovani volontari nutrimento del mondo Un evento per vivere la città da protagonisti e conoscere il progetto YoungERcard.

L’iniziativa avrà luogo il 16 settembre prossimo ai Giardini Ducali e segnerà la conclusione di Giovani all’Arrembaggio 2014-2015, il progetto che da diversi anni il Centro Servizio Volontariato di Modena promuove con successo nelle scuole superiori della città per sensibilizzare e favorire una cultura della solidarietà tra le nuove generazioni.

Dalle 9 fino a pomeriggio inoltrato, Associazioni di volontariato, Centri di Aggregazione Giovanile  e giovani delle scuole medie  superiori di Modena si incontreranno nel parco della Palazzina Vigarani per una giornata di festa che intende celebrare la conclusione di una progettualità rivolta alla partecipazione giovanile e alla cittadinanza attiva durata un intero anno.

Attraverso una condivisione piena e partecipata di esperienze ludiche e culturali, l’iniziativa intende richiamare l’attenzione della comunità  sui giovani, sul loro impegno per la crescita e per lo sviluppo della comunità  e sul ruolo che il mondo dell’Associazionismo, della cooperazione sociale e degli enti locali possono rivestire nello sviluppo del tessuto sociale modenese. In questo contesto, si innesta il tema di Dammi Spazio 2015, che, ispirato dalle tematiche di EXPO, pone al centro il Cibo quale elemento conduttore ad una convivialità  intesa come essenziale esperienza umana.

La giornata si aprirà con un gioco urbano a cui parteciperanno circa 120 ragazzi diGiovani all’arrembaggio : il DUENDE MO. In senso translato, duende prende il significato di incanto, mistero. Lo spirito del gioco è quello di far entrare i giovani in contatto con realtà sconosciute e “incantate”, tesori inaspettati, situazioni nuove e straordinarie tali da far emergere in loro un sentimento di meraviglia, stupore, sorpresa. Sarà un gioco itinerante che toccherà diversi luoghi del nostro centro storico con riferimenti tematici al volontariato, alla cittadinanza attiva, alla multiculturalità e alla legalità.

Nel pomeriggio, spazio alla creatività!  Il mondo dell’Associazionismo  proporrà laboratori creativi, giochi da tavolo, storie dall’altro mondo, musica live e tantissime altre proposte per la tua attività di studio e per l’uso del computer. Dalle 17 in poi, la festa continua al Bar Analcolico Arcobaleno in Via Toniolo, 124 presso il Parco XXII Aprile.

youngercardIn occasione di Dammi Spazio 2015  verrà presentata la YoungERcard, la nuova carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti, studenti o lavoratori in Emilia-Romagna. La carta riserva ai titolari una serie di agevolazioni per la fruizione di servizi culturali e sportivi, e di scontipresso numerosi esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa con apposite convenzioni valide sia a livello locale sia a livello regionale.

Dalle 10 alle 17 gli operatori della YoungERcard ti aspettano all’ingresso dei Giardini di Corso Cavour con il loro ufficio mobile per rispondere alle tue domande, consegnarti materiale informativo, rilasciarti la carta.

Dammi Spazio 2015 è un importante appuntamento in cui sarà possibile conoscere le diverse realtà di aggregazione e condividere esperienze ludiche, culturali e di volontariato sul territorio della nostra città. Partecipare significa interessarsi a come spendere utilmente il proprio futuro.

Per info

Ufficio Politiche giovanili
Via Galaverna, 8 – II piano
Marco Bombarda
tel. 059-203.4846
politichegiovanili@comune.modena.it