Alternanza Scuola Lavoro in Civibox

/Alternanza Scuola Lavoro in Civibox
Alternanza Scuola Lavoro in Civibox 2017-09-20T11:09:42+00:00

Alternanza scuola lavoro: Civibox al fianco delle scuole per far vivere agli studenti un’esperienza tra digitale, incontri e formazione!

Con la legge 107/2015 c.d. “La buona scuola” l’alternanza scuola-lavoro diventa un elemento strutturale dell’offerta formativa dall’anno scolastico 2015/2016.
Gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori di secondo grado saranno chiamati a svolgere tirocini (della durata di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei) durante i quali sviluppare quelle capacità utili per costruire i propri percorsi di vita e lavoro. Nelle previsioni governative, una volta a regime i destinatari del provvedimento saranno oltre un milione di ragazzi in Italia.

La legge affida la possibilità di accogliere i ragazzi non solo ad attività produttive e commerciali ma anche ad organismi pubblici e privati, anche del terzo settore, ad enti che tutelano il patrimonio artistico, culturale e ambientale e ad enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.

Per il mondo dell’associazionismo e della cooperazione si aprono quindi delle interessanti prospettive di incontro e accoglienza di giovani per lo stage, durante il quale non solo fargli sviluppare tutte quelle competenze trasversali richieste: lavoro di gruppo, progettazione, comunicazione e competenze di cittadinanza, ma anche per trasmettere l’importante bagaglio valoriale e motivazionale che sta alla base del proprio modo di lavorare.

Temi trattati dagli studenti nel periodo di Alternanza Scuola Lavoro:

Gli studenti, seguiti da un tutor responsabile, seguiranno le attività dell’Associazione in ambito digitale (sito internet e comunicazione), in ambito grafico e video (progetti in essere), in ambito didattico / formativo (corsi agli associati sui temi del digitale).

Gli Istituti scolastici interessati ad inviare ragazzi in stage presso Civibox sono pregati di mettersi in contatto:

– via mail all’indirizzo info@civibox.it
– telefonare al 059.2034844 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Documentazione
– Alternanza Scuola Lavoro. Linee guida del Ministero dell’Istruzione